Statistiche e cifre

Statistiche e cifre

Nel mondo sono circa 215 milioni i ragazzi, di cui circa 61 milioni sono bambini, che non hanno accesso ad alcuna forma di istruzione e il 60% di questo numero a dir poco spaventoso è composto da ragazze. Sono infatti 129 milioni le donne che non hanno accesso allo studio di cui: (*)

  1. 32 milioni nelle scuole primarie
  2. 30 milioni nelle scuole secondarie di primo grado
  3. 67 milioni nelle scuole secondarie di secondo grado

N.B.: per i Paesi esteri, i dati sono stati raccolti sulle medesime stesse fasce d’età.

Un’altro fattore, peraltro nuovo, che penalizza ulteriormente l’istruzione nel mondo – e soprattutto nei Paesi poveri – è la pandemia di COVID-19. Già prima della pandemia, erano molti i bambini in tutto il mondo a non avere accesso all’istruzione e oggi si stima che tra i 10 e i 16 milioni di bambini rischiano di non tornare mai più a scuola, a causa delle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria, perché costretti, come detto in precedenza, a lavorare o a contrarre matrimoni precoci.

Grafico che indica la percentuale di analfabetismo nei vari Paesi del mondo che hanno fornito i propri dati all’OCSE

Una recente ricerca ha rilevato che in media, durante la pandemia i giovanissimi dei paesi più poveri abbiano perso il 66% in più di giorni di scuola rispetto a i propri coetanei che abitano paesi più ricchi. Un ruolo importante in tutta questa situazione, lo ha svolto sicuramente l’UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund), la quale ha risposto a queste sfide fornendo sostegno per l’istruzione in 151 paesi. Osserviamo come 48 milioni di bambini senza accesso a scuola siano stati inseriti in programmi di istruzione prescolare, primaria o secondaria, assistendo oltre 43 milioni di bambini con materiale didattico individuale per l’apprendimento nella prima infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto non è selezionabile.