Chi siamo

Chi siamo

Il progetto per la creazione di questo blog nasce dall’idea di cinque liceali che, nell’ambito di un progetto di educazione civica, insoddisfatti per come siano state trattate le tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’attenzione all’ambiente, hanno voluto trovare un modo per sensibilizzare quante più persone possibile, aprendo loro gli occhi e rendendoli consapevoli di ciò a cui il nostro pianeta sta andando incontro.

Il tutto, per colpa nostra.

Come? Beh, non potendo venir meno al nostro ruolo di studenti, abbiamo preso spunto da argomenti e tematiche inerenti alla didattica. Abbiamo deciso di valorizzare l’importanza dell’apprendimento in quanto “mens sana in corpore sano“, o meglio, per come l’abbiamo voluta interpretare ed intendere, “mens sana non modo in corpore, sed etiam in mundo sano“, sperando che Giovenale non abbia nulla da ridire.

Da qui il titolo del blog, “De rerum natura“, perché anche noi, come Lucrezio, in un certo senso ci siamo prefissati l’obiettivo di indagare la “natura” di tutto ciò che sta dietro le tematiche dell’Agenda 2030, a partire dalla consapevolezza che siamo noi gli artefici del destino del nostro pianeta, secondo la massima “natura creatrix, homo artifex“.


Alessio Gila, Federico Pagliaro, Stella Rosati, Arianna Rubeca, Nicola Scorpioni – Classe 4ªE – a.s. 2021/2022

Liceo Scientifico Statale “Galeazzo Alessi” Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto non è selezionabile.