Il progetto per la creazione di questo blog nasce dall’idea di alcuni liceali che, nell’ambito di un progetto di educazione civica, insoddisfatti per come viene trattata e considerata la tematica dei diritti umani, hanno voluto cercare una soluzione efficace per rendere quante più persone possibili consapevoli di come tali libertà debbano necessariamente essere garantite ad ogni “cittadino del mondo“.
Come? Abbiamo preso spunto da tematiche di attualità e fatti di cronaca, discussi continuamente dai notiziari o nei quotidiani.
Da qui il titolo del blog, “De rerum natura“, perché anche noi, come Lucrezio, in un certo senso ci siamo prefissati l’obiettivo di indagare la “natura” giuridica e morale della sfera dei diritti umani, a partire dalla consapevolezza che non sempre essi vengono tutelati e garantiti, specialmente alla luce della realtà dei fatti.
Siamo pur sempre noi gli artefici di tutto ciò, anche se spesso non direttamente, per questo abbiamo scelto come tagline la massima “Natura creatrix, homo artifex“.

Classe 5ªE – a.s. 2022/2023 – Attività di approfondimento di educazione civica nell’ambito dei diritti umani
Liceo Scientifico Statale “Galeazzo Alessi” Perugia